Candidate list ECHA: aggiornamento con nuove sostanze pericolose

Contenuti dell'articolo

— RICHIEDI INFORMAZIONI

Riportiamo l’aggiornamento della Candidate List di ECHA con l’aggiunta di nuove sostanze

Il 27 giugno 2024, l’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA) ha aggiornato la Candidate List, che adesso include 241 sostanze considerate estremamente preoccupanti (SVHC) candidate per essere aggiunte nell’allegato XIV del Regolamento REACH.

La nuova sostanza chimica aggiunta, il perossido di bis(α,α-dimetilbenzile), è tossica per la riproduzione e viene utilizzata come coadiuvante tecnologico, ad esempio come ritardante di fiamma.

Di seguito una panoramica dettagliata sull’identità e gli usi di questa nuova sostanza:

SostanzaCAS/ECMotivo dell’inclusione nella lista ECHAUtilizzi principali
bi(a.a.dimethylbenzylperoxide)80-43-3201-279-3Sostanza reprotossicaFabbricazione di polimeri, come iniziatore di polimerizzazione, reticolante o ritardante di fiamma.

L’inclusione nella Candidate List non proibisce l’utilizzo di queste sostanze come tali, in miscele o articoli, ma richiede alle aziende di rispettare gli obblighi di comunicazione previsti dal Regolamento REACH e l’obbligo di notifica SCIP, nel caso in cui fossero presenti in articoli con concentrazione superiore allo 0,1% in peso.

È importante analizzare l’impatto di questo aggiornamento sui prodotti in commercio, lavorando a stretto contatto con i propri fornitori e coinvolgendoli nell’analisi dei prodotti. Questo permette di gestire al meglio gli obblighi di conformità stabiliti dal REACH e di aggiornare le dichiarazioni o le notifiche inviate in precedenza, informando adeguatamente i clienti.

Fonte ECHA

Ti piacciono i nostri contenuti?

Non perderti nessuna novità con la newsletter SGI | Sistemi Gestione Integrata

Appuntamento mensile dedicato agli aggiornamenti normativi e adempimenti in materia di salute, sicurezza sul lavoro, ambiente, sistemi di gestione e privacy. Uno strumento utile per essere sempre aggiornati, conoscere le nostre attività formative ed eventi e condividere le informazioni con i collaboratori.

Iscriviti alla newsletter SGI - sicurezza sul lavoro