Attività in deroga: Regione Lombardia disciplina nuove regole sulle emissioni in atmosfera. Rinnovi per le autorizzazioni 2024

Contenuti dell'articolo

— RICHIEDI INFORMAZIONI

Regione Lombardia aggiorna gli allegati tecnici delle attività in deroga

Con D.D.U.O n. 7082 del 09 maggio 2024, Regione Lombardia revisiona gli Allegati Tecnici relativi alle attività in deroga e cioè tutte quelle attività che, in deroga all’obbligo di avere un’autorizzazione espressamente rilasciata per le proprie emissioni in atmosfera ( ordinaria, AIA, AUA, ecc…), possono essere esercitate attraverso l’adesione a criteri generali regionali e sulla base di un meccanismo di silenzio-assenso (decorsi 45 gg dall’adesione).
Più precisamente, le attività in deroga sono disciplinate ai commi 2 e 3 dell’art. 272 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. e cioè, in buona sostanza, di attività che comportano un ridotto contributo all’inquinamento
atmosferico.

Cosa cambia con gli allegati tecnici aggiornati?

La Regione Lombardia ha aggiornato gli allegati tecnici che definiscono le prescrizioni e le condizioni da rispettare per poter esercitare le attività in deroga.

Le principali novità:

  • Rinnovo delle autorizzazioni: Le attività in deroga già in essere che sono prossime alla scadenza (in genere nell’autunno 2024) dovranno essere rinnovate sulla base dei nuovi allegati tecnici.
  • Nuove attività: Ogni nuovo esercizio di attività in deroga dovrà essere effettuato sulla base dei nuovi allegati tecnici.
  • Prescrizioni più stringenti: In alcuni casi, le nuove prescrizioni sono più stringenti rispetto a quelle precedenti. Questo significa che gli impianti dovranno essere adeguati per conformarsi alle nuove regole.
  • Modalità di presentazione delle domande: Le domande di adesione all’autorizzazione (anche per il rinnovo) dovranno essere presentate tramite un nuovo modello disponibile sulle piattaforme SUAP dei Comuni.
  • Termini per il rinnovo: La domanda di rinnovo deve essere presentata almeno 45 giorni prima della scadenza dell’autorizzazione.
  • Utilizzo di sostanze pericolose: Non è più possibile utilizzare alcune sostanze pericolose nelle attività in deroga.
  • Comunicazione delle modifiche: In caso di modifiche all’attività in deroga, è necessario presentare una nuova domanda di adesione o una comunicazione di modifica, a seconda dei casi.
  • Trasmissione dei dati analitici: I dati analitici delle emissioni dovranno essere trasmessi tramite l’applicativo digitale AUA POINT.

 

Cosa fare se si svolge un’attività in deroga:

  • Verificare la scadenza dell’autorizzazione: Se la propria autorizzazione è in scadenza nell’autunno 2024, è necessario avviare la procedura di rinnovo.
  • Analizzare le nuove prescrizioni: È importante leggere attentamente i nuovi allegati tecnici per verificare se l’impianto è conforme alle nuove prescrizioni. Se necessario, dovranno essere effettuati degli adeguamenti.
  • Presentare la domanda di rinnovo o la comunicazione di modifica: La domanda di rinnovo o la comunicazione di modifica deve essere presentata tramite le piattaforme SUAP dei Comuni.

 

Fonte: D.D.U.O n. 7082 del 09 maggio 2024

Ti piacciono i nostri contenuti?

Non perderti nessuna novità con la newsletter SGI | Sistemi Gestione Integrata

Appuntamento mensile dedicato agli aggiornamenti normativi e adempimenti in materia di salute, sicurezza sul lavoro, ambiente, sistemi di gestione e privacy. Uno strumento utile per essere sempre aggiornati, conoscere le nostre attività formative ed eventi e condividere le informazioni con i collaboratori.

Iscriviti alla newsletter SGI - sicurezza sul lavoro