Corsi di formazione obbligatori sicurezza sul lavoro

Corsi di formazione: uno strumento fondamentale per diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro

In Italia, la tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro è un diritto fondamentale del lavoratore, ai sensi di leggi e normative. Il Datore di Lavoro ha la responsabilità di garantire la sicurezza e la salute di tutti i lavoratori, sia dipendenti che autonomi, che operano all’interno dell’azienda.

In questo caso, il Datore di Lavoro deve fornire la formazione necessaria a tutte le figure coinvolte nel sistema aziendale di sicurezza. Ma quali sono i corsi obbligatori sulla sicurezza sul lavoro? Chi deve parteciparvi? Qual è la loro durata? E l’aggiornamento?

Prima di tutto bisogna chiarire che: gli obblighi relativi a salute e sicurezza sul lavoro si applicano a tutte le aziende in cui sia presente almeno n.1 dipendente. Accade però, che per l’affidamento di alcuni lavori, anche ai lavoratori autonomi è richiesto il rispetto di tali obblighi.

Corsi di formazione sicurezza sul lavoro obbligatori 

Di seguito, elenchiamo i corsi di formazione principali, dedicati alla salute e sicurezza sul lavoro.

La priorità va data sicuramente al corso di formazione generale e al corso di formazione specifica. In base al ruolo ricoperto e alla mansione svolta, il lavoratore dovrà svolgere corsi di formazione specifici.

Il datore di lavoro deve provvedere alla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, entro 60 giorni dall’assunzione del lavoratore.

Corsi di formazione obbligatori sulla salute e sicurezza sul lavoro (ai sensi del D.Lgs 81/08 e s.m.i.)Durata del corsoAggiornamento dei corsi di formazionePossibilità di eseguire il corso di formazione in modalità e-learning
Corso di formazione generale dei lavoratori4 oreCredito formativo permanenteAnche in modalità e-learning
Corso di formazione specifica dei lavoratori rischio basso4 oreAggiornamento ogni 5 anni (della durata di 6 ore)Anche in modalità e-learning
Corso di formazione specifica dei lavoratori rischio medio4 oreAggiornamento ogni 5 anni (della durata di 6 ore)-
Corso di formazione specifica dei lavoratori rischio alto12 oreAggiornamento ogni 5 anni (della durata di 6 ore)
Corso di formazione dirigenti per la sicurezza16 oreAggiornamento ogni 5 anni (della durata di 6 ore) Anche in modalità e-learning
Corso di formazione per RLS - Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza32 oreAggiornamento ogni 1 anno (della durata variabile di 8 ore se RLS in aziende con più di 50 dipendenti, 4 ore se RLS in aziende con meno di 50 dipendenti)Il corso di aggiornamento può essere svolto in modalità e-learning
Corso di formazione per preposti8 oreAggiornamento ogni 5 anni (della durata di 6 ore)Anche in modalità e-learning
Corso di formazione primo soccorso gruppo A16 oreAggiornamento ogni 3 anni (della durata di 6 ore)-
Corso di formazione primo soccorso gruppo B/C12 oreAggiornamento ogni 3 anni (della durata di 4 ore-
Corso di formazione antincendio - Livello 14 oreAggiornamento ogni 5 anni (della durata di 2 ore)-
Corso di formazione antincendio - Livello 28 oreAggiornamento ogni 5 anni (della durata di 5 ore)-
Corso di formazione antincendio - Livello 3 12 oreAggiornamento ogni 5 anni (della durata di 8 ore)-
Corso di formazione carrello elevatore12 oreAggiornamento ogni 5 anni (della durata di 4 ore)-
Corso di formazione PLE10 oreAggiornamento ogni 5 anni (della durata di 4 ore)-
Corso di formazione scale e trabattelli8 oreAggiornamento ogni 5 anni (della durata di 4 ore)-
Corso di formazione DPI terza categoria anticaduta4 oreAggiornamento ogni 5 anni (della durata di 2 ore)-
Corso di formazione DPI terza categoria vie respiratorie4 oreAggiornamento ogni 5 anni (della durata di 2 ore)-
Corso di formazione spazi confinati8 oreAggiornamento ogni 5 anni (della durata di 4 ore)-
Corso PES PAV/ PES PAV PEI16 ore/12 oreAggiornamento ogni 5 anni (della durata di 4 ore)Anche in modalità e-learning

Qual è la normativa di riferimento della formazione per la sicurezza sul lavoro?

La normativa di riferimento per la salute e sicurezza sul lavoro è il Decreto Legislativo n. 81/08, cosiddetto Testo Unico della Sicurezza. Più precisamente, all’art. 37: “1. Il datore di lavoro assicura che ciascun lavorate riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento a:

  • a) concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;
  • b) rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda”.

I contenuti minimi, il programma e la durata dei corsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro sono disciplinata dagli Accordi Stato Regione del 2011 (attrezzature) e dall’ Accordo Stato Regioni del 2016 (RSPP e ASPP).

Scopri i nostri servizi dedicati alla formazione dei lavoratori

Formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Dal 2011, Ente Formativo Accreditato da Regione Lombardia.

Organizziamo corsi di formazione per le figure professionali legate alla sicurezza e per i lavoratori che utilizzano attrezzature e/o operano in presenza di rischi specifici. Le attività formative possono essere svolte nelle nostre sedi o direttamente presso l’azienda cliente.

Scegli la modalità

AULA

Corsi in presenza presso le sedi SGI

E-LEARNING

Corsi online su piattaforma dedicata

DIRETTAMENTE IN AZIENDA

Corsi presso la tua sede aziendale

SAFETY PARK

Un’area di 1.000 mq dedicata alle prove pratiche e all’addestramento dei lavoratori, con strutture indoor e outdoor.

Il Safety park è suddiviso in aree tematiche tra le quali: lavori in quota, spazi confinati, antincendio, PLE, percorso fumi ed è dotato di apposite attrezzature, Dispositivi di Protezione Individuale e strumenti, che consentono ai partecipanti di esercitarsi e simulare in sicurezza in tutte le possibili casistiche e criticità che potrebbero avvenire in ambiente di lavoro.

Ti piacciono i nostri contenuti?

Non perderti nessuna novità con la newsletter SGI | Sistemi Gestione Integrata

Appuntamento mensile dedicato agli aggiornamenti normativi e adempimenti in materia di salute, sicurezza sul lavoro, ambiente, sistemi di gestione e privacy. Uno strumento utile per essere sempre aggiornati, conoscere le nostre attività formative ed eventi e condividere le informazioni con i collaboratori.

Iscriviti alla newsletter SGI - sicurezza sul lavoro